Illustrazione di Chiara Brazzale per Senza rossetto
70% acqua, 30% paranoie
Nella storia di questa newsletter abbiamo già parlato in precedenza di poste del cuore. Era successo nel 2017 con Ester Viola, ormai veterana di diverse rubriche sull’amore e grande dispensatrice di consigli ironici.
A lei avevamo chiesto, a un certo punto dell’intervista, come mai tra i generi giornalistici che non invecchiano mai c’è proprio la posta del cuore. Questa la sua risposta: «Perché nei periodi faticosi – cioè quattro giorni su sette, ogni settimana – i tuoi unici desideri si riducono ai seguenti due: il primo è qualcuno che ti spieghi perché i fatti tuoi non prendono un verso meno storto. E quindi, data come premessa una certa simpatia per il dispensatore di consigli, i consigli piacciono a tutti. Non per seguirli, ma almeno per dire che sai la teoria».
Oggi torniamo a parlare di posta del cuore con una giovane firma di Domani, che a partire dalla sua esperienza personale ci racconta il motivo per cui questo genere ha e avrà vita lunga (soprattutto quando dall’altra parte dello schermo c’è una Pilotti!).
Buona lettura!
Iscriviti alla nostra newsletter!
Vuoi darci una mano?
Senza rossetto è un progetto a budget zero. Tutto il lavoro dietro al nostro podcast e a questa newsletter è volontario e non retribuito, ma è un lavoro che richiede molte forze e anche qualche soldo. Se vuoi aiutarci a sostenere le spese di produzione, incoraggiarci o anche solo offrirci una caffè puoi farlo attraverso PayPal usando la mail senzarossetto@querty.it, oppure puoi impostare una donazione ricorrente sul nostro profilo Patreon. Ogni aiuto sarà per noi prezioso, quindi grazie!