La foto in copertina a Il coraggio verrà di Sara Poma (HarperCollins, 2023). Per gentile concessione di Valeria Pluchinotta e Daniela Menzani
Mi sa che mi piacciono le ragazze
8 marzo 1972, Maria Silvia Spolato, un’insegnante di matematica veneta, partecipa a una manifestazione femminista a Roma. Viene immortalata mentre regge un cartello con scritto “Fronte di liberazione omosessuale”; la foto finisce sulla rivista Panorama ed entra nella storia della comunità LGBTQI+ italiana: quello di Spolato viene considerato il primo coming out pubblico di una donna lesbica nel nostro paese.
Questa storia forse non vi è nuova, perché della storia di Spolato si è tornato molto a parlare pochi anni fa, nel 2018, anno della sua morte in una casa di riposo di Bolzano, dove la donna si era stabilita dopo essere stata per molti anni una persona senza fissa dimora. E forse non vi è nuova perché in varie occasioni abbiamo segnalato e parlato di Prima, il podcast di Sara Poma che ricostruisce la storia di Maria Silvia (nel 2021, all’uscita del podcast ne abbiamo parlato insieme all’autrice in una diretta Instagram che è ancora visibile qui).
Oggi le ricerche condotte da Sara Poma sono diventate anche un libro: si chiama Il coraggio verrà (HarperCollins, 2023) e racconta non solo la vita di Maria Silvia (tappandone i buchi e le lacune con un’interessante operazione di fiction), ma anche quella della stessa Sara, che cerca i punti di connessione tra le due biografie, pur senza aver paura di mostrarne la distanza.
In questa newsletter potete leggerne un estratto, insieme a qualche domanda che abbiamo fatto a Sara sul libro e su Maria Silvia.
Iscriviti alla nostra newsletter!
Vuoi darci una mano?
Senza rossetto è un progetto a budget zero. Tutto il lavoro dietro al nostro podcast e a questa newsletter è volontario e non retribuito, ma è un lavoro che richiede molte forze e anche qualche soldo. Se vuoi aiutarci a sostenere le spese di produzione, incoraggiarci o anche solo offrirci una caffè puoi farlo attraverso PayPal usando la mail senzarossetto@querty.it, oppure puoi impostare una donazione ricorrente sul nostro profilo Patreon. Ogni aiuto sarà per noi prezioso, quindi grazie!