Come eravamo
«Siccome la scheda deve essere incollata e non deve avere alcun segno di riconoscimento, le donne nell’umettare con le labbra il lembo da incollare potrebbero, senza volerlo, lasciarvi un po’ di rossetto e in questo caso rendere nullo il loro voto. Dunque, il rossetto lo si porti con sé, per ravvivare le labbra fuori dal seggio».
Il 2 giugno 1946 le donne italiane votavano per la prima volta in un’elezione nazionale e venivano invitate a farlo «senza rossetto», come scriveva il Corriere della sera quel giorno. Un gesto, connotato per genere, che poteva render nullo un voto così importante (era per il referendum Monarchia contro Repubblica). Da quell’articolo è nato il nome del nostro progetto. Da quel frammento letto in un pomeriggio in una mansarda torinese.
Oggi Senza rossetto compie 7 anni e abbiamo deciso di ricordare da dove siamo partite: i tre racconti scritti e letti da Violetta Bellocchio, Annarita Briganti e Annalisa De Simone, per l’occasione illustrati da Giada Maestra. Molte e molti di voi avranno ascoltato quelle puntate realizzate nel 2016, ma magari per qualcuno è l’occasione per scoprirle. Ancora non riusciamo a credere a come tre autrici pubblicate si siano fidate a tal punto della nostra idea, da partecipare a un progetto con due sconosciute appena uscite da scuola. Dalla loro generosità e da quella di molte altre persone, la famiglia di Querty in primis, è nato tutto questo.
In questi 7 anni abbiamo cambiato città, lavoro, fidanzati. Fatto viaggi, scritto un libro e presentato una miriade di eventi. Un grazie di cuore a tutte le persone che sono state al nostro fianco e a tutte e tutti voi che continuate a seguirci.
Buona festa della Repubblica!
Iscriviti alla nostra newsletter!
Vuoi darci una mano?
Senza rossetto è un progetto a budget zero. Tutto il lavoro dietro al nostro podcast e a questa newsletter è volontario e non retribuito, ma è un lavoro che richiede molte forze e anche qualche soldo. Se vuoi aiutarci a sostenere le spese di produzione, incoraggiarci o anche solo offrirci una caffè puoi farlo attraverso PayPal usando la mail senzarossetto@querty.it, oppure puoi impostare una donazione ricorrente sul nostro profilo Patreon. Ogni aiuto sarà per noi prezioso, quindi grazie!