Una pagina di I no che non dici agli altri sono quelli che imponi a te stessa di Camilla Ronzullo (Mondadori, 2023)
Dire di no
«Il nostro problema è che a noi piace tutto», ho sentenziato proprio qualche giorno fa durante un viaggio in macchina verso Milano (parla Cuter). Con la mia amica Betta ci stavamo lamentando delle persone che – a nostro avviso – non sanno stare nelle situazioni, quelle che si annoiano alle feste, che rinunciano ad andare al cinema se non gli piace il film in sala o a cena se non gli piace il posto che è stato scelto.
Nei giorni successivi ho ripensato a quella conversazione e mi sono chiesta se il nostro vero problema non sia che ci piace tutto, ma che non sappiamo dire di no. Ci piace pensarci flessibili, adattabili, accomodanti, delle yes women pronte a trarre sempre il meglio da ogni situazione, ma forse viviamo semplicemente con una costante fomo e un insano desiderio di compiacere tutti fuorché noi stesse.
Non ho una risposta, ma ho la certezza di condividere questo dubbio con Camilla Ronzullo (forse la conoscete sui social come Zelda was a writer): da poco è in libreria per Mondadori il suo I no che non dici agli altri sono quelli che imponi a te stessa.
Mentre Camilla scriveva questo libro stavamo lavorando insieme a un podcast prodotto da Chora Media (Parlando fra noi, lo potete ascoltare qui e su tutte le piattaforme di podcast) e ci siamo confrontate tante volte sul tema del libro: «dire sì a qualcosa o qualcuno che non desideriamo significa morire un po’».
Io ho ancora parecchio lavoro da fare per raggiungere questa consapevolezza, Camilla ci è arrivata più vicino e ce lo racconta oggi in questa newsletter, consigliandoci anche alcune letture che sono state utili in questo suo percorso.
Buona lettura!
Iscriviti alla nostra newsletter!
Vuoi darci una mano?
Senza rossetto è un progetto a budget zero. Tutto il lavoro dietro al nostro podcast e a questa newsletter è volontario e non retribuito, ma è un lavoro che richiede molte forze e anche qualche soldo. Se vuoi aiutarci a sostenere le spese di produzione, incoraggiarci o anche solo offrirci una caffè puoi farlo attraverso PayPal usando la mail senzarossetto@querty.it, oppure puoi impostare una donazione ricorrente sul nostro profilo Patreon. Ogni aiuto sarà per noi prezioso, quindi grazie!