Elsa Morante e i suoi gatti
Fare gossip su Elsa Morante
A giugno di questo 2024 ricorre il cinquantesimo anniversario della prima pubblicazione de La storia, il romanzo più famoso, più amato e allo stesso tempo più criticato di Elsa Morante. Proprio in questi primi giorni dell’anno, Rai Uno ha mandato in onda le puntate iniziali di un nuovo adattamento televisivo con la regia di Francesca Archibugi (non è il primo, già nel 1986 Luigi Comencini ne fece una miniserie con Claudia Cardinale nel ruolo della protagonista Ida).
Per chi non lo conoscesse, La Storia racconta le vicende di Ida Ramundo, maestra elementare di origini ebree, nella Roma degli anni della guerra e dell’immediato dopoguerra, tra il 1941 e il 1947. Il libro, che conta quasi 700 pagine, fu pubblicato nel 1974 direttamente in edizione tascabile nella collana Gli Struzzi di Einaudi per volere della stessa Morante; fu un successo di pubblico, ma scatenò un enorme dibattito critico, politico e culturale che durò un anno intero e coinvolse molti tra i più importanti intellettuali dell’epoca.
Per queste ragioni, ma soprattutto perché a distanza di decenni resta una strepitosa esperienza di lettura, La storia è il primo libro che leggeremo per il bookclub di Senza rossetto nel 2024. Ne parleremo come sempre alla libreria Verso di Milano (o in collegamento da remoto con chi non può partecipare personalmente) mercoledì 20 marzo dalle 19:00. Per partecipare, basta acquistare questo o un altro libro a vostra scelta da Verso e specificare che volete iscrivervi all’incontro. Potete anche acquistarlo online (Verso spedisce in tutta Italia), questo il link diretto. E qui il canale Telegram dedicato al gruppo di lettura per restare sempre aggiornati e aggiornate.
Noi Giulie e la nostra compagna di avventure Ludovica Lugli, giornalista del Post e host del podcast di libri Comodino, abbiamo già iniziato a leggerlo durante le vacanze natalizie; anche tra noi è nato un dibattito sul libro e una forse malsana ossessione per Morante, la scrittrice, la donna e i punti di contatto tra le due, come racconta oggi Ludovica nella newsletter.
Prima di lasciarvi alla lettura, visto che apriamo l’anno parlando di bookclub, vogliamo darvi una notizia che speriamo renderà felice chi ci segue da Torino. Insieme al Circolo dei Lettori abbiamo ideato un gruppo di lettura che si terrà in tre incontri mensili durante la primavera. Si tratta di un progetto speciale, in cui analizzeremo un testo in tre episodi: Everybody. Un libro sui corpi e sulla libertà di Olivia Laing (Il Saggiatore, 2022). Il saggio di Laing sarà un primo spunto per ampliare la riflessione ad altri testi, film e serie tv che parlano di corpo come motore di liberazione individuale e collettiva. Le modalità per partecipare sono specificate sul sito del Circolo dei Lettori. Il primo appuntamento è per il 15 febbraio dalle 19:00; vi consigliamo di arrivare avendo letto fino a pagina 109 compresa del libro.
Iscriviti alla nostra newsletter!
Vuoi darci una mano?
Senza rossetto è un progetto a budget zero. Tutto il lavoro dietro al nostro podcast e a questa newsletter è volontario e non retribuito, ma è un lavoro che richiede molte forze e anche qualche soldo. Se vuoi aiutarci a sostenere le spese di produzione, incoraggiarci o anche solo offrirci una caffè puoi farlo attraverso PayPal usando la mail senzarossetto@querty.it, oppure puoi impostare una donazione ricorrente sul nostro profilo Patreon. Ogni aiuto sarà per noi prezioso, quindi grazie!