Un’immagine da Piccole donne di Greta Gerwig
Piccole donne, the definitive guide
Natale si avvicina e per me (Cuter) Natale vuol dire soprattutto una cosa: guardare per l’ennesima volta Piccole donne di Gillian Armstrong (il film del 1994 con Winona Ryder, Susan Sarandon, Kirsten Dunst e un pregevolissimo Christian Bale) con mia sorella Elisa. Attaccare ancora una volta con «Questo Natale non sembra neanche Natale senza regali» e poi recitarlo insieme ai personaggi, battuta per battuta, fino alla fine: l’abbiamo visto così tante volte che ormai alcune frasi fanno parte del nostro lessico famigliare (prima tra tutte la bellissima «È mia sorella, è completamente calva davanti!»). Anche il romanzo di Louisa May Alcott fa parte della nostra storia di sorelle: era uno dei libri della stanza dei giochi a casa dei nostri nonni paterni; un’edizione illustrata edita Fabbri del 1981, adattata per i bambini da Rosanna Sorani. Anche questo l’abbiamo letto e sfogliato insieme così tante volte che in certi momenti le immagini del film e quelle del libro si accavallano nella mia memoria. Insomma, Piccole donne è un pezzo così grande della mia infanzia, della mia formazione e dei miei ricordi felici con Elisa che, il giorno in cui la regista Greta Gerwig ha annunciato che avrebbe portato sul grande schermo una nuova trasposizione del romanzo, sono saltata sulla sedia.
Io di Piccole donne ho visto tutto — anche la miniserie della BBC del 2017 che in Italia non s’è filato nessuno (e invece è carina) -, ho letto tutto — anche I ragazzi di Jo (una volta, e forse ho voluto dimenticarlo), ma ho scoperto che al mondo c’è qualcuno che è anche più appassionato di me: parlo di Elisa Lipari e Martina Lodi, che nell’attesa del nuovo film qualche mese fa hanno fondato un bookclub virtuale dedicato ai romanzi (e che trovate su Telegram). Nel tempo il bookclub è cresciuto, coinvolgendo diversi lettori in tutta Italia, che presto si riuniranno in una serie di eventi fisici (troverete tutti gli appuntamenti alla fine della newsletter). Noi siamo già iscritte al canale, stiamo rileggendo il romanzo e sicuramente parteciperemo ad alcuni degli eventi: per prepararci e prepararvi (sperando di incontrarvi nel club, reale o virtuale che sia), questa newsletter sarà la nostra personale guida essenziale a Louisa May Alcott e alle sue piccole donne.
In questa newsletter trovate la nostra guida a Piccole donne, con tanti link e riferimenti per approfondire le storie e i temi legati a questo romanzo. E poi, tutti gli appuntamenti del bookclub Piccole donne lette da tutt* in giro per l’Italia. Come sempre, non manca la nostra rassegna stampa.
Per leggere la newsletter di Senza rossetto per intero, iscriviti qui!
Vuoi darci una mano?
Senza rossetto è un progetto a budget zero. Tutto il lavoro dietro al nostro podcast e a questa newsletter è volontario e non retribuito, ma è un lavoro che richiede molte forze e anche qualche soldo. Se vuoi aiutarci a sostenere le spese di produzione, incoraggiarci o anche solo offrirci una caffè puoi farlo attraverso PayPal usando la mail senzarossetto@querty.it, oppure puoi impostare una donazione ricorrente sul nostro profilo Patreon. Ogni aiuto sarà per noi prezioso, quindi grazie!