Illustrazione di Sara Arosio per Senza rossetto
Apriamo il vaso di Pandora!
Quante volte vi è capitato di dover discutere su come le differenze biologiche tra uomo e donna influiscano sulla nostra vita quotidiana? Su ciò che ci dovrebbe piacere o per cui dovremmo essere più portate? Questo è uno dei temi che genera più dibattito, perché neanche la scienza, per il momento, ha trovato una posizione chiara in merito.
Esistono, infatti, alcune teorie che provano a dimostrare come il cervello maschile e quello femminile siano intrinsecamente diversi. Ma ne esistono altre, più recenti, che sostengono invece posizioni differenti: l’ambiente in cui cresciamo, la società e gli stereotipi che ci circondano avrebbero un ruolo neuro-costruttivo fondamentale per la determinazione del genere.
Ne parleremo anche nel nostro libro, «Le ragazze stanno bene» (che arriva in libreria tra meno di due settimane, e che potete già preordinare), ma, nel frattempo, è uno dei temi centrali di questa newsletter: abbiamo intervistato (non senza emozionarci) Eva Cantarella, che ci ha raccontato come, proprio a partire dalla differenza biologica tra uomini e donne, siano stati costruiti anche alcuni dei miti che ci sono stati tramandati dall’antichità.
Nella newsletter di oggi, Eva Cantarella ci racconta il suo ultimo libro Gli inganni di Pandora (Feltrinelli). Alla fine trovate anche la nostra immancabile rassegna stampa di cose da leggere, ascoltare, fare, vedere!
Per leggere la newsletter di Senza rossetto per intero, iscriviti qui!
Vuoi darci una mano?
Senza rossetto è un progetto a budget zero. Tutto il lavoro dietro al nostro podcast e a questa newsletter è volontario e non retribuito, ma è un lavoro che richiede molte forze e anche qualche soldo. Se vuoi aiutarci a sostenere le spese di produzione, incoraggiarci o anche solo offrirci una caffè puoi farlo attraverso PayPal usando la mail senzarossetto@querty.it, oppure puoi impostare una donazione ricorrente sul nostro profilo Patreon. Ogni aiuto sarà per noi prezioso, quindi grazie!