Illustrazione di Lavinia Fagiuoli per Senza rossetto
Senza rossetto: una puntata speciale
Un paio di mesi fa siamo partite per un weekend in Svizzera. Eravamo noi due e Matteo Scandolin, il nostro indomito producer. L’obiettivo era raggiungere Le Sentier: cittadina dal paesaggio alpino, nel cantone francese Vaud, dove vive la scrittrice Doris Femminis.
Per la prima volta da molto tempo, siamo tornate a registrare. Abbiamo pranzato nel soggiorno soleggiato di Doris insieme alla sua famiglia e poi siamo scesi in tavernetta per montare l’attrezzatura che avevamo portato con noi. Lei, autrice del romanzo Fuori per sempre (Marcos y Marcos) e infermiera psichiatrica, ci ha accolti a braccia aperte e regalato un racconto bellissimo che potete finalmente ascoltare. Insieme abbiamo affrontato un argomento difficile e importante: quello della salute mentale. Un problema che, secondo gli ultimi dati disponibili, una persona su quattro affronta nell’arco della sua vita.
Per le prossime due settimane la puntata sarà in esclusiva su TockTock, una rivista digitale dedicata a questo tema, dopodiché la potrete trovare su tutte le classiche piattaforme di ascolto online.
Speriamo attraverso le nostre voci di farvi un po’ compagnia, in queste giornate strane e difficili, in cui sogniamo persino quel pessimo Airbnb in cui abbiamo dormito mentre eravamo in Svizzera. Speriamo che siate tutti al sicuro, voi che ci leggete e le vostre famiglie. E speriamo di rivederci presto tutti insieme e abbracciarci fortissimo
Nella newsletter di oggi, il link per ascoltare in anteprima la nostra puntata speciale dedicata alla salute mentale con il racconto Madame Ka di Doris Femminis. E poi, una rassegna di cose da fare, vedere e ascoltare in questi giorni di quarantena, tra cui qualche appuntamento digitale con noi!
Per leggere la newsletter di Senza rossetto per intero, iscriviti qui!
Vuoi darci una mano?
Senza rossetto è un progetto a budget zero. Tutto il lavoro dietro al nostro podcast e a questa newsletter è volontario e non retribuito, ma è un lavoro che richiede molte forze e anche qualche soldo. Se vuoi aiutarci a sostenere le spese di produzione, incoraggiarci o anche solo offrirci una caffè puoi farlo attraverso PayPal usando la mail senzarossetto@querty.it, oppure puoi impostare una donazione ricorrente sul nostro profilo Patreon. Ogni aiuto sarà per noi prezioso, quindi grazie!