Chicca Vancini
Join the meeting
Uno dei più grandi cambiamenti che stiamo vivendo in questo periodo riguarda il nostro lavoro. Tra chi è in smart working, chi in cassa integrazione, chi è disoccupato e chi per guadagnare qualcosa si improvvisa rider, chi lotta per non pagar più l’affitto e chi deve badare pure ai figli a casa da scuola. La mia quotidianità, a parlare è Giulia P, è cambiata il 24 febbraio, quando improvvisamente ho smesso di andare in ufficio. Niente più metropolitana, niente più pranzi nei costosi bar di piazzale Cadorna. Tutto si è trasferito su Hangouts, Zoom, WhatsApp. Gli eventi si sono trasformati in dirette Instagram e i flirt in chat infinite su Messenger.
Maggio viene ardito e bello
con un garofano all’occhiello
con tante bandiere nel cielo d’oro
per la festa del lavoro
Scriveva Gianni Rodari. In queste giornate di sole che hanno preceduto il primo maggio ci siamo interrogate molto su come celebrarlo. E così, abbiamo riunito cinque amiche per farci raccontare come stesse andando la loro vita professionale. Sono cinque lavoratrici – chi freelance, chi dipendente, chi imprenditrice – alle prese con il lockdown. Alice, Cristina, Silvia, Eugenia e Chicca sono specchio della cultura italiana. E noi vogliamo celebrare.
Buon primo maggio!
Per leggere la newsletter di Senza rossetto per intero, iscriviti qui!
Vuoi darci una mano?
Senza rossetto è un progetto a budget zero. Tutto il lavoro dietro al nostro podcast e a questa newsletter è volontario e non retribuito, ma è un lavoro che richiede molte forze e anche qualche soldo. Se vuoi aiutarci a sostenere le spese di produzione, incoraggiarci o anche solo offrirci una caffè puoi farlo attraverso PayPal usando la mail senzarossetto@querty.it, oppure puoi impostare una donazione ricorrente sul nostro profilo Patreon. Ogni aiuto sarà per noi prezioso, quindi grazie!