Illustrazione di Giulia Cassandra Cianca per Senza rossetto
Signorine al Bar Sport
Quando abbiamo pensato questa newsletter credevamo che proprio in questi giorni si sarebbe corso il Giro d’Italia. Invece poi è arrivato il coronavirus, il Giro è stato rimandato a ottobre 2020 e il resto ormai lo conosciamo fin troppo bene.
Anche questo è un piccolo stravolgimento delle nostre abitudini: normalmente con questa newsletter ci piace cogliere delle occasioni, celebrare delle ricorrenze, raccontare le cose giuste al momento giusto, ma purtroppo in questi mesi non è stato sempre possibile. Abbiamo cambiato molte cose in corsa, cercando di parlare a modo nostro di quello che ci succedeva intorno. Ora sembra che, molto piano, si stia tornando a una certa normalità e ci proviamo anche noi.
Ecco perché, anche se il Giro non si corre, oggi parliamo di sport (e di donne, ovviamente) in un pezzo che vi racconta qualche bella storia di grandi atlete del passato per arrivare ai giorni nostri e domandarsi come mai, ancora adesso, sia così difficile associare le discipline sportive femminili al professionismo. Che poi è una questione sempre valida, non solo mentre si corre il Giro d’Italia. L’ha scritto per noi Anna Scapocchin e l’ha illustrato Giulia Cassandra Cianca.
Nella newsletter di oggi trovate l’intervento di Anna Scapocchin, le illustrazioni di Giulia Cassandra Cianca e la nostra abituale rassegna stampa.
Per leggere la newsletter di Senza rossetto per intero, iscriviti qui!
Vuoi darci una mano?
Senza rossetto è un progetto a budget zero. Tutto il lavoro dietro al nostro podcast e a questa newsletter è volontario e non retribuito, ma è un lavoro che richiede molte forze e anche qualche soldo. Se vuoi aiutarci a sostenere le spese di produzione, incoraggiarci o anche solo offrirci una caffè puoi farlo attraverso PayPal usando la mail senzarossetto@querty.it, oppure puoi impostare una donazione ricorrente sul nostro profilo Patreon. Ogni aiuto sarà per noi prezioso, quindi grazie!