Illustrazione di Martina Ghedini per Senza rossetto
M E S T R U A Z I O N I
Come raccontiamo anche nel nostro libro, Le ragazze stanno bene, il menarca è un passaggio fondamentale nella vita di una giovane donna. Un primo passo verso l’età adulta. Un momento di cui spesso ci si vergogna. Perché?
Si sentono dolori, a volte insopportabili. Si spendono molti soldi in assorbenti tassati come beni di lusso. In alcuni Paesi del mondo si è etichettate come «impure». E sono pochi i ragazzi ad apprezzare il period sex.
Nonostante il ciclo mestruale sia qualcosa che tutte le donne conoscono, che tutte proviamo nell’arco della nostra vita, ancora ci facciamo problemi a parlarne ad alta voce. Ad affrontare l’argomento con i nostri padri, i nostri fratelli e i nostri amici.
Ecco, è da qui che nasce Period Party. Un nome volutamente positivo e scanzonato per un argomento che nasconde dentro di sé tabù, paure e pregiudizi. Period Party è un progetto nato dalla tesi di laurea di Martina Ghedini, laureanda in Communication Design allo IAAD di Bologna, in cui siamo state coinvolte: ne è nato un sito in cui potrete mettere alla prova le vostre conoscenze sul tema, attraverso il gaming. E potrete anche raccontare la vostra esperienza personale e scoprire delle curiosità sulle mestruazioni.
Per realizzarlo, Martina ha fatto molte ricerche e ha anche intervistato alcune donne (e uomini). Con voi avevamo condiviso qualche mese fa un questionario cui avete risposto in tantissimi. Vi chiedevamo anche di lasciarci un ricordo, un racconto o un aneddoto che collegate alle mestruazioni e voi avete condiviso con noi tantissime esperienze che ci hanno colpito e ci hanno fatto capire che sì, c’è ancora bisogno di parlare di mestruazioni. Per costruire Period Party siamo partite proprio dalle vostre storie, oggi (prima di lasciarvi al gioco) ve ne raccontiamo alcune.
Per leggere la newsletter di Senza rossetto per intero, iscriviti qui!
Vuoi darci una mano?
Senza rossetto è un progetto a budget zero. Tutto il lavoro dietro al nostro podcast e a questa newsletter è volontario e non retribuito, ma è un lavoro che richiede molte forze e anche qualche soldo. Se vuoi aiutarci a sostenere le spese di produzione, incoraggiarci o anche solo offrirci una caffè puoi farlo attraverso PayPal usando la mail senzarossetto@querty.it, oppure puoi impostare una donazione ricorrente sul nostro profilo Patreon. Ogni aiuto sarà per noi prezioso, quindi grazie!