Illustrazione di Sonia Diab per Senza rossetto
Christmas elves 🎄🎅
Sembra che la prima persona a citare nelle sue storie gli elfi di Babbo Natale sia stata Louisa May Alcott, nello specifico in una raccolta di racconti natalizi intitolata proprio Christmas elves e illustrata dalla sorella minore May, risalente alla metà dell’Ottocento. La raccolta non trovò un editore e purtroppo non ne è rimasta traccia.
Come sappiamo, Alcott era piuttosto fissata con il Natale (non a caso il suo capolavoro Piccole Donne inizia e finisce a Natale), e nel corso della sua vita ha scritto molte storie sul tema, tra cui la poesia che troverete in testa al contributo della newsletter di oggi, che è del 1876 e si intitola Merry Christmas.
Questa storia (che finisce con Clichy che da poco ha pubblicato Storie di Natale, una raccolta di racconti inediti di Alcott a tema natalizio tratti da Lulu’s Library, le storie della buonanotte che l’autrice scriveva per la nipotina Lulu, figlia di May e da lei cresciuta dopo la morte della sorella) ce l’ha raccontata Mariella Martucci, che è anche l’autrice del contributo di oggi.
Perché questa digressione su Louisa May Alcott e la sua passione per il Natale? Perché in questa newsletter troverete un documento segreto delle elfe di Babbo Natale che, organizzate come una sorta di carboneria femminista, hanno stilato un piano perché questo Natale ogni ragazzina riceva – insieme al regalo richiesto – un libro che le sia utile nella crescita.
Prendete appunti, voi ritardatari dei regali di Natale!
Per leggere la newsletter di Senza rossetto per intero, iscriviti qui!
Vuoi darci una mano?
Senza rossetto è un progetto a budget zero. Tutto il lavoro dietro al nostro podcast e a questa newsletter è volontario e non retribuito, ma è un lavoro che richiede molte forze e anche qualche soldo. Se vuoi aiutarci a sostenere le spese di produzione, incoraggiarci o anche solo offrirci una caffè puoi farlo attraverso PayPal usando la mail senzarossetto@querty.it, oppure puoi impostare una donazione ricorrente sul nostro profilo Patreon. Ogni aiuto sarà per noi prezioso, quindi grazie!