Illustrazione di Sara Cuperlo per Senza rossetto
Perché non abbiamo scelta
Come già vi abbiamo raccontato in altre occasioni, lavorare a questa newsletter (e a Senza rossetto in generale) è un’occasione per noi per scoprire nuove cose, approfondire temi con l’aiuto di esperte che ci possano raccontare la loro esperienza, dare voce a chi nel mondo sta facendo la differenza.
La newsletter che leggerete oggi è una di quelle occasioni: parliamo di cambiamento climatico, diritti umani e questione di genere con Chiara Soletti, coordinatrice della Sezione Donne Diritti e Clima di Italian Climate Network. Perché, se noi, nella nostra piccola e privilegiata realtà, proviamo a contrastare il cambiamento climatico consumando meno plastica, cercando di sprecare meno acqua, facendo la raccolta differenziata nel modo più responsabile possibile, persone come Chiara portano le battaglie nei luoghi di potere: alle Nazioni Unite, nelle negoziazioni dei trattati sul clima. Attraverso la sua voce, abbiamo scoperto quali sono gli strumenti in mano alla società civile per farsi ascoltare e per monitorare il lavoro che viene fatto in questi palazzi immensi dove si cerca di mettere d’accordo tutti i Paesi del mondo.
«Una delle cose più sbagliate che si fa quando si parla di rispondere al cambiamento climatico è pensare che sia costoso e basta, o che sia un investimento a perdere, – racconta in un’intervista su Vanity Fair Italia, Jonathan Safran Foer, autore tra le altre cose del saggio Possiamo salvare il mondo, prima di cena. Perchè il clima siamo noi, – Le soluzioni della sostenibilità invece beneficiano le economie. I Paesi che investono in energie rinnovabili, solare e eolico, quelli che innovano nel migliore design, quelli che investono in migliori pratiche di allevamento e agricoltura, in nuovi tipi di cibo, diventeranno ricchi in modo incredibile, questo è certo, ed è il futuro».
Un futuro che esisterà solo se faremo qualcosa oggi.
Iscriviti alla nostra newsletter!
Vuoi darci una mano?
Senza rossetto è un progetto a budget zero. Tutto il lavoro dietro al nostro podcast e a questa newsletter è volontario e non retribuito, ma è un lavoro che richiede molte forze e anche qualche soldo. Se vuoi aiutarci a sostenere le spese di produzione, incoraggiarci o anche solo offrirci una caffè puoi farlo attraverso PayPal usando la mail senzarossetto@querty.it, oppure puoi impostare una donazione ricorrente sul nostro profilo Patreon. Ogni aiuto sarà per noi prezioso, quindi grazie!