Illustrazione di Valentina Merzi per Senza rossetto
Nomadland e grandi speranze
Novantatré edizioni, una sola donna vincitrice alla regia e poi arriva Chloé Zhao: dopo aver conquistato Venezia e i Golden Globes il suo Nomadland si aggiudica il premio come miglior film, come miglior regia e per la migliore attrice protagonista (Frances McDormand). E’ la prima donna asiatica a vincere il Premio Oscar per la regia, in un anno che era già di per sé un record: quest’anno in cinquina c’erano addirittura due registe, lei e Emerald Fennell per Una donna promettente (che ha vinto invece il premio per la Miglior Sceneggiatura Originale).
Nomadland, peraltro, è la storia di una donna (che lascia tutto per dedicarsi al nomadismo dopo aver perso il marito e il lavoro, ormai lo saprete) ed è ispirato all’omonimo libro-inchiesta di Jessica Bruder, nato a sua volta da un articolo pubblicato su Harper’s Magazine nel 2014. Ed è anche uno dei film più importanti che arriveranno in sala (e da oggi anche su Disney+) in Italia nel momento in cui riaprono i cinema. Insomma, forse questo 2021 ci fa sperare di poter ascoltare un po’ più di storie pensate, scritte, dirette e interpretate dalle donne? Anche in Italia? Ne parliamo con Maria Laura Ramello, ideatrice della pagina Instagram, che forse conoscerete, @lhadirettounafemmina.
Iscriviti alla nostra newsletter!
Vuoi darci una mano?
Senza rossetto è un progetto a budget zero. Tutto il lavoro dietro al nostro podcast e a questa newsletter è volontario e non retribuito, ma è un lavoro che richiede molte forze e anche qualche soldo. Se vuoi aiutarci a sostenere le spese di produzione, incoraggiarci o anche solo offrirci una caffè puoi farlo attraverso PayPal usando la mail senzarossetto@querty.it, oppure puoi impostare una donazione ricorrente sul nostro profilo Patreon. Ogni aiuto sarà per noi prezioso, quindi grazie!