Una tavola del fumetto La sostituta di Sophie Adriansen e Mathou
Il più bel giorno della mia vita?
Nelle ultime settimane stiamo parlando e leggendo tantissimo di maternità, perché questo è il primo tema che abbiamo scelto per il nostro nuovissimo bookclub (ve l’abbiamo raccontato nella scorsa newsletter, ricordate?). Il libro di cui parleremo nel primo appuntamento — che si terrà alla libreria Verso di Milano o online il 23 marzo alle 19:00 —, infatti, è La figlia oscura di Elena Ferrante (edizioni E/O).
Quello della maternità è un tema ricorrente nell’opera di Ferrante, una maternità scomoda, difficile, problematica, spesso vissuta come una prigione o come qualcosa di altro rispetto alla vera essenza dei personaggi che la esperiscono. Non a caso, uno dei commenti più ricorrenti degli spettatori (soprattutto quelli che non conoscono i libri) dell’Amica geniale alla fine della terza stagione della serie tv (che è andata in onda poche settimane fa) è stato proprio: “Ma come può Lenù abbandonare in quel modo le sue figlie?”.
Ora, non sappiamo cosa ne pensiate voi, né se siate fan di Ferrante, tantomeno se avete capito tutto ciò di cui stiamo parlando, ma questa introduzione era per dire che da quando lavoriamo a Senza rossetto e soprattutto negli ultimi anni (nelle ultime settimane, per prepararci al bookclub, ancora di più) sono tanti i racconti di gravidanze e maternità in cui ci siamo imbattute. E sono sempre di più quelli in cui il diventare madre non è solo l’esperienza indimenticabile che per lungo tempo ci hanno raccontato, ma è più un viaggio, fatto di alti e bassi, di sorprese e di imprevisti, di momenti di entusiasmo e di scoraggiamento. Un viaggio che unisce il piacere della scoperta, ma spesso anche la nostalgia di casa.
Tra queste narrazioni ci è piaciuto molto il recentissimo La sostituta, il fumetto firmato da Sophie Adriansen con i disegni di Mathou, pubblicato in Italia da BeccoGiallo. Qualche settimana fa abbiamo avuto il piacere di incontrare l’autrice e la curatrice, Chiara Gregori. Nella newsletter di oggi vi raccontiamo com’è andata!
Iscriviti alla nostra newsletter!
Vuoi darci una mano?
Senza rossetto è un progetto a budget zero. Tutto il lavoro dietro al nostro podcast e a questa newsletter è volontario e non retribuito, ma è un lavoro che richiede molte forze e anche qualche soldo. Se vuoi aiutarci a sostenere le spese di produzione, incoraggiarci o anche solo offrirci una caffè puoi farlo attraverso PayPal usando la mail senzarossetto@querty.it, oppure puoi impostare una donazione ricorrente sul nostro profilo Patreon. Ogni aiuto sarà per noi prezioso, quindi grazie!