Una scena del film L’événement
A Venezia, tra una foto dei Bennifer e l’altra…
Quando una donna vince un premio importante può succedere che qualcuno la accusi di aver vinto a causa del suo genere, più che per il suo merito. È accaduto a Julia Ducournau a Cannes, è successo anche nell’edizione della Mostra del cinema appena conclusa con Audrey Diwan. I detrattori che avanzano queste accuse spesso sostengono che le quote rosa siano utilizzate per far giustizia anche negli ambiti legati al merito e al talento. Che quelle donne e le categorie marginalizzate in generale siano caselle da riempire.
Ma riflettiamo su un dato semplice da analizzare: in 78 edizioni del festival veneziano, sono soltanto sei le registe ad aver ottenuto il Leone d’oro (prima di Diwan, Margarethe von Trotta, Agnès Varda, Mira Nair, Sofia Coppola e Chloé Zhao). Non vi sembra quantomeno strano? Davvero in quasi ottanta edizioni ci sono state così poche cineaste meritevoli? E se davvero sono state così poche, come mai è successo? C’entrano forse la difficoltà per le professioniste di arrivare a un livello così alto di competizione, per tutti i motivi che già sappiamo intralciare il percorso delle donne (soprattutto quando parliamo di mestieri storicamente considerati “maschili”)?.
Al di là delle polemiche finali sulla vittoria, quella del 2021 è stata un’edizione della Mostra molto interessante per i film presentati, per i temi affrontati, per i grandi vip che sono arrivati al Lido. La nostra Giulia P. ha trascorso quei giorni proprio lì e, tra un appostamento per rubare una foto dei Bennifer e l’altro, è riuscita anche a entrare in sala.
Quindi, per darvi il bentornato dopo la pausa estiva, vi lasciamo qualche riflessione su cinque film visti a Venezia, che speriamo arrivino presto in tutti i cinema o sulle piattaforme di streaming. Non sono tutte pellicole firmate da registe, ma al centro ci sono personaggi, grandi attrici o temi che abbiamo ritenuto interessanti. Come ormai sapete, siamo grandi fan della cultura pop in generale, per cui insieme a pellicole più impegnate troverete anche filmoni hollywoodiani e piccole chicche più divertenti.
Buona lettura e buona visione!
Iscriviti alla nostra newsletter!
Vuoi darci una mano?
Senza rossetto è un progetto a budget zero. Tutto il lavoro dietro al nostro podcast e a questa newsletter è volontario e non retribuito, ma è un lavoro che richiede molte forze e anche qualche soldo. Se vuoi aiutarci a sostenere le spese di produzione, incoraggiarci o anche solo offrirci una caffè puoi farlo attraverso PayPal usando la mail senzarossetto@querty.it, oppure puoi impostare una donazione ricorrente sul nostro profilo Patreon. Ogni aiuto sarà per noi prezioso, quindi grazie!