Illustrazione di Enea Brigatti per Senza rossetto
Altre città possibili
Nel 2020 su Netflix è uscita una serie americana, recensita piuttosto bene dalla critica ma passata abbastanza sotto silenzio tra il pubblico (infatti è stata cancellata dopo sole due stagioni) che si intitola Gentefied. È la storia di tre cugini di origini messicane a Los Angeles che cercano di salvare le sorti del ristorante di tacos del nonno, mentre il mondo e il quartiere intorno a loro cambia a ritmi cui è difficilissimo adattarsi senza rinunciare alle proprie radici. Gentified racconta il complicato rapporto tra generazioni diverse, la difficile vita di una comunità numerosissima eppure ancora fortemente razzializzata negli Stati Uniti, e soprattutto racconta la gentrificazione e i costi sempre più alti che questa comporta in termini di diritti per gli abitanti delle città.
Il mito della gentrificazione è al centro dell’ultimo libro della studiosa Leslie Kern tradotto in Italia da Treccani Libri: La gentrificazione è inevitabile e altre bugie. Di Kern nel nostro Paese è già arrivato nel 2021 il testo La città femminista, a partire dal quale avevamo fatto una lunga chiacchierata con la ricercatrice Lilia Giugni (che potete rileggere qui).
Inutile dire che anche il fenomeno della gentrificazione ha implicazioni che derivano da (e a loro volta generano) disuguaglianze di classe, censo, razza e genere: ecco perché abbiamo chiesto a Leslie Kern di poterle fare qualche domanda sul libro da condividere con voi in questa newsletter.
Buona lettura (e recuperate Gentefied, se vi capita)!
Iscriviti alla nostra newsletter!
Vuoi darci una mano?
Senza rossetto è un progetto a budget zero. Tutto il lavoro dietro al nostro podcast e a questa newsletter è volontario e non retribuito, ma è un lavoro che richiede molte forze e anche qualche soldo. Se vuoi aiutarci a sostenere le spese di produzione, incoraggiarci o anche solo offrirci una caffè puoi farlo attraverso PayPal usando la mail senzarossetto@querty.it, oppure puoi impostare una donazione ricorrente sul nostro profilo Patreon. Ogni aiuto sarà per noi prezioso, quindi grazie!