Balena di Giulia Muscatelli. Arriva oggi in libreria per Nottetempo
Arenate
È una sensazione che può essere comune in alcuni momenti della nostra vita. Che sia legata a una difficoltà, a un trauma, a una condizione fisica: quelle situazioni in cui ti guardi e ti vedi ferma, immobile. O peggio. Arrivi a toccare il fondo, come si suol dire. Ma, in quel momento, non riesci a farne a meno.
Balena, il romanzo/memoir di cui leggerete qui sotto un estratto, parla di questo. Racconta di una bambina che perde il padre all’improvviso e che a quello shock risponde con la propria personale elaborazione del lutto: mangiando. Andando a riempire di cibo un vuoto enorme. Nel libro, poi, si parla anche di bullismo, della rappresentazione dei corpi grassi nella nostra società e, tra le pagine, c’è anche una riflessione sulle dinamiche dell’attivismo da social network, tra performance e realtà.
Oltre all’estratto che la casa editrice Nottetempo ci ha permesso di condividere con le lettrici e i lettori di questa newsletter, troverete alcune domande che abbiamo fatto all’autrice, Giulia Muscatelli, esordiente e amica di questo progetto (i più affezionati probabilmente ricorderanno quando scrisse per noi in occasione dell’8 marzo 2021).
Buona lettura!
Iscriviti alla nostra newsletter!
Vuoi darci una mano?
Senza rossetto è un progetto a budget zero. Tutto il lavoro dietro al nostro podcast e a questa newsletter è volontario e non retribuito, ma è un lavoro che richiede molte forze e anche qualche soldo. Se vuoi aiutarci a sostenere le spese di produzione, incoraggiarci o anche solo offrirci una caffè puoi farlo attraverso PayPal usando la mail senzarossetto@querty.it, oppure puoi impostare una donazione ricorrente sul nostro profilo Patreon. Ogni aiuto sarà per noi prezioso, quindi grazie!