Una scena tratta dal film Piccole donne di Greta Gerwig
Buona rabbia… e buon principio!
Mentre prepariamo l’albero di Natale, ci sembra incredibile che questo 2023 sia quasi giunto al termine. Non siamo ancora pronte a fare i conti con l’anno appena trascorso: sono tante le cose che vorremmo cambiare e le notizie che ci hanno fatto arrabbiare. Per cui abbiamo deciso di distrarci, cercando di raccogliere alcuni dei prodotti culturali che più ci sono piaciuti di questi 12 mesi. Abbiamo selezionato film, album, serie tv, libri, podcast e mostre, che raccontano donne diverse dalla narrazione abituale. Sono donne arrabbiate, complicate, sopravvissute. Esempi di storie che ci hanno fatto piangere e che ci hanno dato sguardi nuovi.
Da sempre, crediamo nel potere della cultura. Nell’importanza di diffondere storie e voci, e quelle femminili, di voci, sono spesso state relegate in angoli più bui. Non hanno trovato posto in libreria o hanno fatto fatica a essere distribuite nei cinema. Quando siamo arrabbiate e ferite, quello che preferiamo è immergerci nelle storie: leggere di chi ha saputo fare meglio di noi e trovare conforto in chi ci ha precedute.
Di seguito troverete, quindi, qualche consiglio di visione e lettura. Ci risentiremo intorno a Natale per una piccola sorpresa per tutte le persone abbonate a questa newsletter, mentre gli invii torneranno regolari a partire da gennaio.
Intanto, vi ringraziamo per averci accompagnate fino a qua e vi auguriamo buone feste!
Iscriviti alla nostra newsletter!
Vuoi darci una mano?
Senza rossetto è un progetto a budget zero. Tutto il lavoro dietro al nostro podcast e a questa newsletter è volontario e non retribuito, ma è un lavoro che richiede molte forze e anche qualche soldo. Se vuoi aiutarci a sostenere le spese di produzione, incoraggiarci o anche solo offrirci una caffè puoi farlo attraverso PayPal usando la mail senzarossetto@querty.it, oppure puoi impostare una donazione ricorrente sul nostro profilo Patreon. Ogni aiuto sarà per noi prezioso, quindi grazie!