Un frame del video realizzato nel 2015 dalla rivista Elle, all’interno della campagna #MoreWomen. Un progetto nato per mostrare come sarebbero i luoghi di potere senza gli uomini.
Ci aspettano mesi intensi
Settembre è arrivato e con lui torna anche la newsletter dopo la pausa estiva. È stata un’estate molto piena, per noi, tra viaggi e lavoro. Quando abbiamo potuto, abbiamo fatto in modo di staccare il più possibile e ricaricare le batterie: ci aspettano mesi intensi, e non solo a livello personale.
È stata una stagione ricca di avvenimenti importanti per le donne di tutto il mondo (da quelle di San Marino, dove è stata approvata un’importante legge sull’aborto, a quelle scozzesi che hanno visto riconosciuto il diritto ad avere assorbenti gratuiti, fino a quelle cilene, che purtroppo hanno visto svanire la possibilità di avere una delle costituzioni più femministe al mondo). Qui, come saprete, siamo nel pieno di una campagna elettorale; mancano pochissimi giorni alle elezioni.
I pronostici danno per vincente il partito di Giorgia Meloni, che potrebbe essere la prima premier donna in Italia. Questo ha acceso un grande dibattito, sui giornali, sui social e negli ambienti femministi; la domanda è: la vincita di una donna come Meloni sarebbe una vittoria o una sconfitta per le donne?
Sulla questione si sono espresse moltissime pensatrici, filosofe e giornaliste con visioni diverse tra cui Ida Dominijanni, Rosi Braidotti e Lucetta Scaraffia (vi consigliamo questo articolo del Post che riassume il dibattito e le diverse posizioni espresse). Abbiamo seguito con interesse la discussione e oggi ne parliamo con la giornalista Marianna Aprile.
Iscriviti alla nostra newsletter!
Vuoi darci una mano?
Senza rossetto è un progetto a budget zero. Tutto il lavoro dietro al nostro podcast e a questa newsletter è volontario e non retribuito, ma è un lavoro che richiede molte forze e anche qualche soldo. Se vuoi aiutarci a sostenere le spese di produzione, incoraggiarci o anche solo offrirci una caffè puoi farlo attraverso PayPal usando la mail senzarossetto@querty.it, oppure puoi impostare una donazione ricorrente sul nostro profilo Patreon. Ogni aiuto sarà per noi prezioso, quindi grazie!