Illustrazione di Claudia Alexandrino
Clima, facciamo il punto
Forse alcuni di voi si ricorderanno che abbiamo aperto questo 2021 parlando di donne ed emergenza climatica. In una delle prime newsletter dell’anno, infatti, avevamo incontrato Chiara Soletti (coordinatrice della sezione Donne, Diritti e Clima dell’associazione Italian Climate Network) per farci raccontare come il cambiamento climatico si intrecci con la giustizia sociale e quindi con le questioni di genere.
Se vi siete persi quella newsletter, o se avete bisogno di fare un ripasso, vi consigliamo di partire proprio da lì perché oggi torniamo a parlare di questi argomenti per fare un bilancio di quanto accaduto negli ultimi mesi. Probabilmente saprete che il 12 novembre si è conclusa a Glasgow l’annuale Conferenza sul Clima delle Parti, la cosiddetta Cop26. In molti ne parlano oggi come dell’ennesima occasione sprecata o addirittura di un fallimento, perché ritengono gli accordi pattuiti troppo poco ambiziosi e insufficienti per contenere il collasso climatico a cui ci stiamo sempre più avvicinando, ma ci sono state anche delle svolte importanti e dei passi avanti (forse simbolici, ma comunque significativi) di cui prendere atto.
Per capire come ci affacciamo a questo 2022, proviamo a fare un bilancio insieme a Benedetta Rossi e Samantha Pegoraro, che sono attive in Italian Climate Network nella sezione Clima e Salute.
Iscriviti alla nostra newsletter!
Vuoi darci una mano?
Senza rossetto è un progetto a budget zero. Tutto il lavoro dietro al nostro podcast e a questa newsletter è volontario e non retribuito, ma è un lavoro che richiede molte forze e anche qualche soldo. Se vuoi aiutarci a sostenere le spese di produzione, incoraggiarci o anche solo offrirci una caffè puoi farlo attraverso PayPal usando la mail senzarossetto@querty.it, oppure puoi impostare una donazione ricorrente sul nostro profilo Patreon. Ogni aiuto sarà per noi prezioso, quindi grazie!