La storia dell’arte senza gli uomini di Katy Hessel (Einaudi, 2023)
Dove sono le artiste?
Portiamo avanti questa newsletter da ormai sei anni ed è bello ogni tanto guardarci indietro e andare a ripescare dei numeri del passato.
Oggi, come avrete capito dal titolo, parliamo di arte e, in particolare, di artiste. E chiacchierare con Greta Plaitano, storica dell’arte, ci ha fatto venire in mente due occasioni in cui avevamo toccato questo tema.
La prima è una newsletter firmata da Sofia Beltramo: era il 2018 e si parlava del rapporto tra arte e cibo. Quanto la rappresentazione degli alimenti nelle opere può dirci qualcosa anche della condizione femminile, tra simbologia e mercificazione.
La seconda è, invece, una pubblicazione del 2020. Sara Cervo, photo editor di Vanity Fair, ci aveva fatto ragionare su fotografia e censura online. Capezzoli, nudo femminile e nuovi media: come le artiste e attiviste rispondono, attraverso le loro opere, agli stimoli contemporanei.
Torniamo a parlare di questo argomento con la scusa che per Einaudi è uscito un libro davvero interessante: La storia dell’arte senza gli uomini di Katy Hessel.
Iscriviti alla nostra newsletter!
Vuoi darci una mano?
Senza rossetto è un progetto a budget zero. Tutto il lavoro dietro al nostro podcast e a questa newsletter è volontario e non retribuito, ma è un lavoro che richiede molte forze e anche qualche soldo. Se vuoi aiutarci a sostenere le spese di produzione, incoraggiarci o anche solo offrirci una caffè puoi farlo attraverso PayPal usando la mail senzarossetto@querty.it, oppure puoi impostare una donazione ricorrente sul nostro profilo Patreon. Ogni aiuto sarà per noi prezioso, quindi grazie!