Illustrazione di Eliana Albertini per Senza rossetto
Il contrario di ciò che ho conosciuto
«Vorrei regalarmi il contrario di quello che ho conosciuto fino ad adesso» dice Benedetta Barzini a un certo punto di La scomparsa di mia madre, il documentario di Beniamino Barrese dedicato al desiderio della madre — modella, giornalista e accademica italiana — di andarsene, per sempre, il più lontano possibile dal mondo come lo intendiamo. È una frase che ci ha risuonato dentro a lungo, dopo aver visto il film, ed è anche il nostro augurio (e proposito) per il 2020 che sta arrivando. Sarà un anno ricco di novità, all’insegna di un grande progetto che vi racconteremo meglio al rientro dalle vacanze natalizie.
Intanto, per salutarvi, abbiamo chiesto a Diletta Crudeli — che di astri se ne intende e ha gusti letterari molto raffinati — di preparare un oroscopo 2020 che sia anche una mappa per orientarsi tra le sfide, i progetti, le nuove avventure e le paturnie quotidiane che sicuramente in questo anno non mancheranno. Come? Ovviamente attraverso una delle cose che amiamo di più: i libri.
Noi ci risentiamo il 24 dicembre, sempre qui, con una newsletter speciale per gli auguri di Natale!
In questa newsletter troverete l’oroscopo di Diletta Crudeli, accompagnato da una splendida illustrazione di Eliana Albertini e la nostra rassegna stampa di cose interessanti che abbiamo letto in giro.
Per leggere la newsletter di Senza rossetto per intero, iscriviti qui!
Vuoi darci una mano?
Senza rossetto è un progetto a budget zero. Tutto il lavoro dietro al nostro podcast e a questa newsletter è volontario e non retribuito, ma è un lavoro che richiede molte forze e anche qualche soldo. Se vuoi aiutarci a sostenere le spese di produzione, incoraggiarci o anche solo offrirci una caffè puoi farlo attraverso PayPal usando la mail senzarossetto@querty.it, oppure puoi impostare una donazione ricorrente sul nostro profilo Patreon. Ogni aiuto sarà per noi prezioso, quindi grazie!