Un’immagine tratta dalla serie tv The Good Mothers
Le donne hanno il potere dei poteri
Complice il premio vinto alla Berlinale; un podcast realizzato da Stefano Nazzi con Anna Sergi, docente in criminologia; una campagna pubblicitaria massiccia e qualche polemica, nella nostra bolla si è molto parlato di The Good Mothers, serie targata Disney+, dedicata alle donne che hanno sfidato la ‘ndrangheta.
Il punto di partenza, come leggerete nel pezzo che ha scritto per noi Silvia Grasso, è la scomparsa di Lea Garofalo, avvenuta il 24 novembre 2009. Un evento tragico che, nella narrazione, spinge altre donne legate ai clan mafiosi a ribellarsi e a cercare una via di fuga. Denise Cosco, figlia di Garofalo, Giuseppina Pesce e Maria Concetta Cacciola: con le loro rivelazioni hanno contribuito alle inchieste della magistratura, mettendo in pericolo (e a volte perdendo) la propria vita.
Pur avendo ricevuto qualche critica, la serie tv offre molti spunti di riflessione. E diventa l’occasione anche per conoscerla questa storia, così vicina a noi.
A voi The Good Mothers è piaciuta?
Iscriviti alla nostra newsletter!
Vuoi darci una mano?
Senza rossetto è un progetto a budget zero. Tutto il lavoro dietro al nostro podcast e a questa newsletter è volontario e non retribuito, ma è un lavoro che richiede molte forze e anche qualche soldo. Se vuoi aiutarci a sostenere le spese di produzione, incoraggiarci o anche solo offrirci una caffè puoi farlo attraverso PayPal usando la mail senzarossetto@querty.it, oppure puoi impostare una donazione ricorrente sul nostro profilo Patreon. Ogni aiuto sarà per noi prezioso, quindi grazie!