Le giovanissime Giulie registrano in una cabina armadio (era il lontano 2017)
Non è senza rossetto: il nostro nuovo podcast
Sappiamo che è giovedì, ma questa è un’edizione un po’ speciale della nostra newsletter. Oggi è il 2 giugno, Senza rossetto compie sei anni e vogliamo approfittare di questo anniversario per condividere con voi questa bella notizia: tra pochi giorni vedrà la luce un progetto a cui stiamo lavorando da molto tempo, un nuovo podcast che abbiamo pensato e realizzato in esclusiva per Audible.
Si intitola Non è senza rossetto, e sarà disponibile (solo ed esclusivamente) su Audible a partire da giovedì 9 giugno. È un progetto che abbiamo iniziato a pensare molto tempo fa, a cui abbiamo iniziato a lavorare in piena pandemia e che —proprio per l’imprevedibilità a cui la pandemia ci ha abituati— ha avuto non poche svolte, cambi di rotta e difficoltà. Ecco perché siamo doppiamente felici ed emozionate che tra poco arrivi nelle vostre cuffie. Oggi iniziamo a raccontarvelo.
Sono passati 76 anni da quel primo voto politico delle donne italiane che ha dato il nome e lo spunto per il nostro progetto. Sei anni dall’uscita della prima puntata del nostro primo podcast. La strada è stata lunga, e tanta. Grazie a voi che siete sempre al nostro fianco.
Prima di tutto, perché Non è senza rossetto? Il titolo (a parte il riferimento a quel famoso programma degli anni Novanta che ha segnato la nostra primissima infanzia), nasce dal nostro desiderio di fare qualcosa di nuovo. Quello che ascolterete, appunto, non è Senza rossetto: per questa stagione speciale abbiamo abbandonato la forma letteraria del podcast precedente, e abbiamo costruito un percorso fatto di dodici interviste a donne che in questi anni ci hanno ispirato e ci hanno insegnato qualcosa.
Non è senza rossetto, anche perché i temi che andremo ad affrontare in questo podcast hanno un respiro più ampio rispetto a quelli che abbiamo esplorato finora con il formato audio: parleremo sì di femminismo e di diritti delle donne, ma anche di giustizia sociale, di diritti civili, di partecipazione politica, di attivismo, di scienza.
Come sempre, noi ci mettiamo dati, contesto e spunti di approfondimento. Le nostre ospiti ci offrono invece le loro esperienze personali e le competenze su temi specifici che a noi mancano.
Questi i titoli e le ospiti di ogni puntata:
- Non è un Paese per donne con Elly Schlein
- Questione di corpo con Marina Cuollo
- Il peccato originale con Violeta Benini
- Voce del verbo potere con Daniela Hamaui
- Invasione di campo con Annalena Benini
- In fila per due con Chiara Sfregola
- La generazione visibile con Giusi Marchetta
- Orgoglio e pregiudizi con Paola Di Nicola
- Volevo fare la scienziata con Licia Troisi
- L’elefante nella stanza con Nadeesha Uyangoda
- Le vite delle altre con Francesca Mannocchi
- Iniziare a contare con Donata Columbro
Come dicevamo, si tratta di una produzione originale di Audible, quindi il podcast sarà ascoltabile solo sulla loro piattaforma. Se non siete abbonati, Audible vi permette di avere 30 giorni gratuiti di ascolto e tutte le dodici puntate saranno da subito disponibili.
Oltre alle tante persone di Audible che ci hanno aiutato e che avremo modo di ringraziare, nella squadra di lavoro ci sono tanti volti noti: alla produzione e al montaggio c’è Matteo Scandolin, mentre la sigla è ancora una volta firmata da Greg Dallavoce con il supporto di Nicolò Brattoli. New entries sono invece Anna Martignetti, che ci ha aiutate nel lavoro di redazione, e Alma Vassallo e Chiara Cortese che hanno curato il progetto grafico del podcast.
Molte delle nostre ospiti sono anche autrici e scrittrici, in più come spesso ci capita sono le letture di altre pensatrici e studiose a ispirare il nostro lavoro: abbiamo pensato di raccogliere la maggior parte dei titoli che citeremo all’interno di Non è senza rossetto in un unico luogo, come fosse una bibliografia virtuale, se aveste voglia di scoprire e approfondire quello che ascolterete nelle puntate. Nello shop della libreria teatro Tlon di Roma troverete una vetrina a noi dedicata con tutti questi titoli: speriamo che sceglierete di acquistarli da loro, sostenendo in questo modo una libreria indipendente. Questo è il link.
Per essere trasparenti, ci verrà corrisposta una piccola percentuale (5%) per ogni acquisto fatto sul loro portale tramite questo link. Sono soldi che ci impegneremo a investire per tutti i progetti a budget zero che portiamo avanti parallelamente a questa nuova stagione del podcast (la newsletter, il bookclub, eventi e collaborazioni di varia natura).
Speriamo che questa stagione vi piacerà, ci ascoltiamo presto!
Iscriviti alla nostra newsletter!
Vuoi darci una mano?
Senza rossetto è un progetto a budget zero. Tutto il lavoro dietro al nostro podcast e a questa newsletter è volontario e non retribuito, ma è un lavoro che richiede molte forze e anche qualche soldo. Se vuoi aiutarci a sostenere le spese di produzione, incoraggiarci o anche solo offrirci una caffè puoi farlo attraverso PayPal usando la mail senzarossetto@querty.it, oppure puoi impostare una donazione ricorrente sul nostro profilo Patreon. Ogni aiuto sarà per noi prezioso, quindi grazie!