Silvana all’opera in pizzeria
Pizza all’emancipazione
Mancano pochissimi giorni a Natale e anche alla breve pausa invernale della nostra newsletter. Nell’ultimo numero vi abbiamo lasciato la nostra cartolina (illustrata da Giada Maestra) da scaricare per fare gli auguri alle persone a cui volete bene, oggi vogliamo invece salutarvi con una storia insolita ma molto bella che arriva da una nostra lettrice.
Silvana gestisce insieme alle sue sorelle una pizzeria vicino a Torino. Lei sta al forno, impasta e inforna le pizze: un mestiere che ha imparato quando aveva solo quattordici anni, ma di cui ancora molti clienti si stupiscono. Forse non ci avete mai pensato, ma vedere una pizzaiola all’opera è ancora molto molto raro. Siamo andate a conoscerla qualche settimana fa e ci siamo fatte raccontare le difficoltà di questo lavoro, le ambizioni e i sacrifici. Abbiamo scoperto una storia famigliare di donne che si rimboccano le maniche per diventare padrone della propria vita, contro le convenzioni del tempo e gli ostacoli materiali e culturali.
Ve la lasciamo qui e vi diamo appuntamento a gennaio.
Buon Natale e buone Feste, godetevele!
Iscriviti alla nostra newsletter!
Vuoi darci una mano?
Senza rossetto è un progetto a budget zero. Tutto il lavoro dietro al nostro podcast e a questa newsletter è volontario e non retribuito, ma è un lavoro che richiede molte forze e anche qualche soldo. Se vuoi aiutarci a sostenere le spese di produzione, incoraggiarci o anche solo offrirci una caffè puoi farlo attraverso PayPal usando la mail senzarossetto@querty.it, oppure puoi impostare una donazione ricorrente sul nostro profilo Patreon. Ogni aiuto sarà per noi prezioso, quindi grazie!