Un dettaglio del poster del progetto Corpi che sanguinano illustrato da MG Posani
Prof, sono indisposta!
Quante volte per giustificarci durante l’ora di ginnastica a scuola abbiamo usato la scusa dell’indisposizione invece di dire chiaramente che avevamo le mestruazioni? E perché per tanto tempo —al di là di oggettivi dolori o difficoltà nel fare sport— abbiamo creduto che fare ginnastica se mestruate fosse sconveniente?
Tante, tantissime. O almeno, per noi è stato così.
Corpi che sanguinano è un progetto di ricerca condotto da Elisa Virgili insieme a Codici Ricerca e Intervento che parte proprio da queste domande per indagare più a fondo il legame tra le mestruazioni e le ore di Scienze Motorie a scuola.
Da una serie di interviste e focus group con studenti e insegnanti è nato un poster informativo, che Elisa si propone di portare negli spogliatoi delle palestre scolastiche, insieme a momenti di incontro e di discussione per provare a immaginare lo sport partendo dai corpi e non viceversa.
Nella newsletter di oggi ci siamo fatte raccontare la sua esperienza di indagine e di ricerca e il risultato nato da questi momenti di condivisione!
Iscriviti alla nostra newsletter!
Vuoi darci una mano?
Senza rossetto è un progetto a budget zero. Tutto il lavoro dietro al nostro podcast e a questa newsletter è volontario e non retribuito, ma è un lavoro che richiede molte forze e anche qualche soldo. Se vuoi aiutarci a sostenere le spese di produzione, incoraggiarci o anche solo offrirci una caffè puoi farlo attraverso PayPal usando la mail senzarossetto@querty.it, oppure puoi impostare una donazione ricorrente sul nostro profilo Patreon. Ogni aiuto sarà per noi prezioso, quindi grazie!