La tomba di Rosa May fuori dal cimitero di Bodie, in California
Scusate la polvere
«Excuse my dust / Scusate la polvere», questo l’epitaffio che Dorothy Parker suggerì per se stessa in un articolo di giornale degli anni Venti in cui si chiedeva ad alcuni scrittori di immaginare la frase perfetta per la propria lapide.
E quale modo migliore per iniziare questa newsletter che parla di tombe e cimiteri? Sì, Halloween è ormai passato, ma l’autunno sembra finalmente arrivato e questo ci sembrava un buon modo per dare il benvenuto a novembre. Sapete che a Senza rossetto piace scavare nel passato e recuperare storie di donne che arrivano da tempi lontani, abbiamo quindi chiesto a Giulia Depentor, autrice e host del podcast Camposanto, di scegliere cinque tombe di donne che ha incontrato nelle sue peregrinazioni per cimiteri e che sono state importanti per lei.
Giulia ha scelto tombe di donne illustri, ma anche di sconosciute che hanno una storia da raccontare. Alcune le trovate nel suo podcast (dove possibile abbiamo linkato al player per ascoltare l’intera puntata), ma ci ha anche donato alcuni racconti inediti che speriamo approfondirà presto.
Quindi, scusate la polvere, e partiamo per questo viaggio che ci porta da Genova alla California seguendo i fantasmi del passato!
Iscriviti alla nostra newsletter!
Vuoi darci una mano?
Senza rossetto è un progetto a budget zero. Tutto il lavoro dietro al nostro podcast e a questa newsletter è volontario e non retribuito, ma è un lavoro che richiede molte forze e anche qualche soldo. Se vuoi aiutarci a sostenere le spese di produzione, incoraggiarci o anche solo offrirci una caffè puoi farlo attraverso PayPal usando la mail senzarossetto@querty.it, oppure puoi impostare una donazione ricorrente sul nostro profilo Patreon. Ogni aiuto sarà per noi prezioso, quindi grazie!