Illustrazione di Marialaura Fedi per Senza rossetto
…sopravvivremo anche a queste Zoom call!
Ciao dalla zona rossa (precisamente la Lombardia), di nuovo.
Quando abbiamo pensato a questa newsletter sapevamo che sarebbe successo. Ci siamo dette: probabilmente in quel periodo saremo di nuovo bloccati in una forma più o meno rigida di confinamento, costretti a casa la maggior parte del tempo, bambini e ragazzi impegnati nella didattica a distanza, famiglie separate dai confini regionali, relazioni a distanza messe ancora una volta alla prova, aperitivi in videochiamata, meme sulla pandemia, autocertificazioni in tasca e pasta per la pizza a lievitare. Perché non eravamo preparati, ma lo sapevamo.
Sapevamo che chi come noi ha la fortuna di poterlo fare, sarebbe stato costretto ancora una volta a lavorare esclusivamente da casa e abbiamo pensato che fosse il caso di provare ad armarsi di qualche strumento per gestire al meglio il momento in cui la nostra vita lavorativa avrebbe ricominciato a mescolarsi inesorabilmente con la nostra vita privata, e viceversa. Per farlo ci siamo rivolte a chi si occupa quotidianamente di cercare un equilibrio tra questi due aspetti, due illustratrici che alla vita da freelance hanno dedicato uno spazio online di confronto e un bellissimo podcast: Le Musae.
Ne è nata questa piccola guida, che insegna a districarsi nel complesso mondo del lavoro in proprio, ma che dà anche diversi spunti per imparare a gestire tempi e spazi di lavoro quando improvvisamente ci troviamo a doverli reinventare da zero, come adesso. Un modo per dirvi e dirci: dai, sopravvivremo anche a questo girone di Zoom call!
Per leggere la newsletter di Senza rossetto per intero, iscriviti qui!
Vuoi darci una mano?
Senza rossetto è un progetto a budget zero. Tutto il lavoro dietro al nostro podcast e a questa newsletter è volontario e non retribuito, ma è un lavoro che richiede molte forze e anche qualche soldo. Se vuoi aiutarci a sostenere le spese di produzione, incoraggiarci o anche solo offrirci una caffè puoi farlo attraverso PayPal usando la mail senzarossetto@querty.it, oppure puoi impostare una donazione ricorrente sul nostro profilo Patreon. Ogni aiuto sarà per noi prezioso, quindi grazie!