Un dettaglio di Megazinne
Tette!
Ottobre è il mese internazionale della prevenzione contro il tumore al seno. Secondo la Lega italiana per la lotta contro i tumori, in Italia si stima che ci siano più di 50.000 nuovi casi ogni anno. Significa che in 12 mesi a una donna ogni nove viene diagnosticato il cancro.
Sempre secondo LILT, questi tumori rappresentano il 30% dei tumori maligni che colpiscono il sesso femminile e, se è vero che circa il 5% ha carattere ereditario e la mortalità è in calo grazie alla ricerca, lo strumento migliore di cui disponiamo in questo momento per sconfiggerli è la diagnosi precoce.
Le iniziative che verranno fatte a livello internazionale a partire da oggi e in vista del 19 ottobre, (che è la vera e propria Giornata mondiale contro il cancro al seno, riconosciuta e istituita dall’OMS) sono tantissime. Raccolte fondi per la ricerca, iniziative di sensibilizzazione sul tema, incontri informativi e molto molto altro.
Sul territorio italiano, vi segnaliamo sicuramente l’attività di LILT e Komen Italia, che hanno un fittissimo programma di appuntamenti. Ma ci sono anche progetti più piccoli e altrettanto validi che potete sostenere per aiutare la ricerca o per dare una mano concreta alle donne che hanno ricevuto una diagnosi di cancro alla mammella. Un’idea, per esempio, è quella di donare i capelli per la realizzazione di parrucche destinate alle malate oncologiche. Con una rapida ricerca su Google potete trovare il progetto più vicino a voi per donare.
Oppure in passato vi avevamo già segnalato il progetto Feeling Nova, che sta lavorando per realizzare Wabi-sabi, la prima linea di intimo interamente pensata e realizzata per le donne che hanno subito un intervento di asportazione del seno. Seguiteli!
Nel frattempo, nella newsletter di oggi inauguriamo anche noi l’Ottobre rosa con un’intervista a Ilena Ilardo, editor e direttrice della rivista Megazinne, a cui ha dato vita insieme alla graphic designer Giulia Vigna nel 2020.
Megazinne è una rivista che, come dice il nome, parla di tette. In particolare parla di tette nella cultura pop, attraverso contributi, articoli di approfondimento, vignette, fotografie e illustrazioni. L’obiettivo è quello di riflettere sulla percezione del corpo femminile, oltre i tabù e gli stereotipi, e anche raccogliere fondi a scopo benefico.
Iscriviti alla nostra newsletter!
Vuoi darci una mano?
Senza rossetto è un progetto a budget zero. Tutto il lavoro dietro al nostro podcast e a questa newsletter è volontario e non retribuito, ma è un lavoro che richiede molte forze e anche qualche soldo. Se vuoi aiutarci a sostenere le spese di produzione, incoraggiarci o anche solo offrirci una caffè puoi farlo attraverso PayPal usando la mail senzarossetto@querty.it, oppure puoi impostare una donazione ricorrente sul nostro profilo Patreon. Ogni aiuto sarà per noi prezioso, quindi grazie!