Illustrazione di Daria Tommasi per Senza rossetto
Un qualsiasi gioco di parole sulle streghe che son tornate
Se come noi siete appassionati di libri, normalmente questi sono i mesi in cui si entra nel vivo del calendario letterario: in maggio ci sono grandi uscite editoriali in vista dell’estate, la primavera è costellata di festival e fiere di libri, e soprattutto questo periodo è l’inizio della stagione dei premi letterari. Inutile dire che quest’anno le cose sono andate un po’ diversamente, ci siamo anche stufate di iniziare ogni newsletter con questa banale premessa. Tra tutte le cose che sono cambiate, i premi letterari sono una delle poche certezze: cambieranno le modalità, ma più o meno tutti verranno ugualmente assegnati durante i prossimi mesi. Al di là del valore che attribuiamo ai premi, seguirne le vicende e i dietro le quinte per noi fa sempre estate e, ovviamente, quello che ci appassiona più di tutti è il Premio Strega, che è anche il più prestigioso per la letteratura italiana. I dodici libri in concorso sono stati ormai selezionati, ora si aspetta il 9 giugno prossimo per scoprire la cinquina finalista. Come spesso succede nei premi letterari che tanto fanno parlare (e vendere), anche quest’anno al Premio Strega mancano le donne. Sono solo tre le scrittrici in corsa, un quarto esatto dei partecipanti. Per capire un po’ meglio perché e che aria tira nell’editoria, nella critica e appunto nei tanto ambiti premi abbiamo pensato di rivolgerci direttamente a loro: in questa newsletter quindi parliamo di libri, di scrittrici, di quote rosa, di scrittura e di talento con Silvia Ballestra, Marta Barone e Valeria Parrella. Sperando di rivederle tutte in cinquina!
Nella newsletter di oggi, la nostra intervista alle tre scrittrici in corsa per il Premio Strega, una bellissima illustrazione di Daria Tommasi e la nostra immancabile rassegna stampa!
Per leggere la newsletter di Senza rossetto per intero, iscriviti qui!
Vuoi darci una mano?
Senza rossetto è un progetto a budget zero. Tutto il lavoro dietro al nostro podcast e a questa newsletter è volontario e non retribuito, ma è un lavoro che richiede molte forze e anche qualche soldo. Se vuoi aiutarci a sostenere le spese di produzione, incoraggiarci o anche solo offrirci una caffè puoi farlo attraverso PayPal usando la mail senzarossetto@querty.it, oppure puoi impostare una donazione ricorrente sul nostro profilo Patreon. Ogni aiuto sarà per noi prezioso, quindi grazie!