Illustrazione di Duelimone per Senza rossetto
Una nave con le tette
Secondo uno studio che risale al 2008 (non abbiamo trovato dati più recenti) le donne che lavorano come marittime e sono imbarcate su navi battenti bandiera italiana sono l’1-1,2% del totale. Dato che sale al 30% nel personale di terra.
Si tratta di un ambito ancora a netta prevalenza maschile e in cui la condizione delle lavoratrici non è delle più semplici: tra navi non pensate per accogliere donne, fino a situazioni di veri e propri abusi e molestie. Per questo, quando abbiamo conosciuto Michelle ci siamo dette che la sua storia era una piccola (ma importante) testimonianza di un mondo per noi lontanissimo e di cui non sapevamo quasi nulla.
La solitudine, la lontananza, la complicata vita a bordo. In questa newsletter parliamo di cosa significa essere un secondo ufficiale di coperta e lanciamo un messaggio in bottiglia: esiste o potrebbe esistere una rete di supporto in cui le lavoratrici di questo settore riescano a trovare confronto e aiuto? Perché noi nella sorellanza ci crediamo e crediamo anche molto nel potere della condivisione delle esperienze. Per sentirsi meno sole e meno impotenti.
Iscriviti alla nostra newsletter!
Vuoi darci una mano?
Senza rossetto è un progetto a budget zero. Tutto il lavoro dietro al nostro podcast e a questa newsletter è volontario e non retribuito, ma è un lavoro che richiede molte forze e anche qualche soldo. Se vuoi aiutarci a sostenere le spese di produzione, incoraggiarci o anche solo offrirci una caffè puoi farlo attraverso PayPal usando la mail senzarossetto@querty.it, oppure puoi impostare una donazione ricorrente sul nostro profilo Patreon. Ogni aiuto sarà per noi prezioso, quindi grazie!